Attività & Progetti
Al Lavoro da Protagonisti
Nell’ambito degli inserimenti lavorativi, negli anni 2013/2014, la Comunità è stata destinataria di un finanziamento regionale per l’attuazione di n 16 tirocini formativi da attivare in aziende private nell’ambito dell’ Avviso Pubblico n. 6/2011, Asse III Inclusione Sociale - Progetti innovativi integrati per l’inclusione sociale di persone svantaggiate - P.O. PUGLIA 2007/2013 Fondo Sociale Europeo –codice progetto: PO0713III11060063
Il progetto denominato “Al lavoro da protagonisti”, rivolto inizialmente a 16 soggetti sottoposti a provvedimento dell’autorità giudiziaria, è iniziato il 17/05/2013 e si è concluso il 17/04/2014 ed è stato gestito dalla Comunità Clara in qualità di soggetto capofila di una ATS della quale l'Associazione Scuole e Lavoro (in sigla A.S.C.L.A.) è stato soggetto partner di progetto.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione di alcune Istituzioni coinvolte nell'iniziativa quali l'Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Lecce e Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Lecce oltre che all'Ufficio di Piano dell'Ambito di Zona di Gallipoli che ha svolto il ruolo di regia dell'intervento.
Tale progetto si è articolato in due momenti: quello formativo e quello lavorativo.
Dei 16 partecipanti iniziali, 13 hanno terminato le attività e di questi 2 hanno visto concretizzato il loro impegno dimostrato in azienda ottenendo un prolungamento del tirocinio prima e in seguito l’assunzione nella stessa azienda.
Questa esperienza, che ha rappresentato un modello da poter replicare, è stata inserita nella Relazione Sociale 2013 dell’Ambito sociale di Zona di Gallipoli.