Attività & Progetti

01 logo comunita clara taviano.png

Piccoli Sussidi di Puglia

La Comunità Clara si è classificata quinta nella provincia di Lecce relativamente alla Sovvenzione Globale “Piccoli Sussidi di Puglia” - Misura 5.3 - POR Puglia 2000 - 2006.

Il progetto che si è concluso a maggio , prevedeva un corso di formazione dal titolo “Strategie Comunicative e Tecniche d’Ascolto”  rivolto ai dipendenti della struttura socio-educativa articolato in cinque moduli .  

 

Il corso di formazione ha consentito a ciascun corsista di acquisire non solo utili ed efficaci tecniche di relazione con giovani disagiati e non, ma anche con gli altri adulti che formano il gruppo di lavoro e ciò a vantaggio di una organizzazione interna più efficiente ed efficace. I dipendenti della Comunità Clara hanno  affinato così le competenze  inerenti l’ascolto e la capacità di cogliere e dare significato ai segnali di disagio. E’ importante, infatti, che chi lavora con adolescenti e pre-adolescenti, abbia chiaro quali strumenti può e deve utilizzare per attivarsi in funzione della tutela del minore.

Il corso di formazione è stato  tenuto da docenti esperti nel settore che hanno saputo affinare ulteriormente le competenze di quanti già lavorano all’interno della Comunità Clara. 

 

I docenti del corso sono stati: 

  • dott. Antonio Facchini docente universitario , dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Casarano e Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Lecce;

  •  dott.ssa Coppola Anna Maria  Assistente Sociale del Consultorio Familiare di Ugento;

  •  dott.ssa Ferraro Antonella  Assistente Sociale del Comune di Casarano;

  •  dalla dott.ssa Faggiano Maria Cristina ,  Assistente sociale del Servizio Sociale per i Minorenni del Tribunale di Lecce;

  • dott.ssa Felline Maria Grazia laureata in psicologia la quale collabora con il Tribunale per i Minorenni di Lecce.


Coordinatore del Corso:

  • dott. Antonio Facchini

1610390374749.jpg