Attività & Progetti

01 logo comunita clara taviano.png

Welfare - Oltre ogni dipendenza

Tale proposta progettuale denominata "Welfare oltre ogni dipendenza" presentata al Comune di Gallipoli il 17/12/2014 dalla Comunità Clara (definita  con istruttoria pubblica di coprogettazione ai sensi dell’art. 24 del Regolamento Regionale n. 4/2007), è stata realizzata con fondi propri dell'Ambito di Zona di Gallipoli a valere sulla scheda di attuazione n. 34 del Piano Sociale di Zona 2014-2016 .

 

L’intero progetto è stato sviluppato  con una metodologia di lavoro partecipata ed integrata grazie ad azioni sistemiche di rete e logiche inclusive messe in campo dai diversi partner di progetto individuati nei soggetti istituzionali e del privato sociale che sono intervenuti a vario titolo nell'iniziativa (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Lecce, Ufficio servizi Sociali per i Minorenni di Lecce, Dipartimento delle Dipendenze Patologighe di Gallipoli, Servizio Doppia Diagnosi di Gallipoli,  ASESI- Associazione servizi sindacali di Lecce (ente di formazione) con sede a Taviano,  associazione culturale Vittorio BACHELET di Taviano).

 

Nello specifico il progetto ha riguardato l’attivazione di n. 9 percorsi di inclusione socio-lavorativa (della durata di 8 mesi) con contestuale attività formativa, di tutoraggio, orientamento e bilancio delle competenze per i beneficiari individuati dall’Ufficio di Piano, deputato quest’ultimo a mettere in atto le risultanze delle attività realizzate dal gruppo di lavoro appositamente istituito su indirizzo del Coordinamento Istituzionale per la coprogettazione.

 

I risultati conseguiti sono stati più che positivi dal momento che le attività progettuali hanno influito a migliore il grado di autostima dei soggetti partecipanti.

0.jpg
1.jpg